“Accanto ad un grande uomo c’è sempre una grande donna.”
Questo vale anche per noi Alpini con una piccola modifica e cioè che le donne sono più di una.
Accanto a noi Alpini ci sono le Mogli, le Mamme, le Figlie e le Madrine che ci supportano, ci confortano, ci aiutano, ci riprendono e ci consigliano anche nelle nostre attività da Alpini.
Infatti, sono loro che quotidianamente ci rassicurano, in situazioni di difficoltà e di dolore, ma sanno anche incitarci in momenti di sconforto, quando da esseri umani siamo impegnati in prima linea come volontari oggi e lo eravamo come soldati ieri.
Tre tovagliolini di carta di colore diverso a formare la nostra bandiera su una tavola imbandita fanno molto di più di tanti discorsi e molta più festa.
Quante volte si sono rimboccate le maniche anche per noi nelle faccende quotidiane perché l’Alpino era impegnato in qualche manifestazione, adunata, esercitazione, etc. senza far capire che mancava la nostra presenza?
Che insegnamento hanno dato le mogli, le figlie e le mamme che con grande “sacrificio” hanno donato e purtroppo stanno ancora donando alla Patria ed a tutti noi il proprio marito, padre o figlio?
A tutte loro, si vuole esprimere quello che a volte non siamo capaci di dire per il nostro orgoglio, per la nostra grettezza, per il nostro essere, oppure per il semplice dimenticarsi dandolo per scontato, ma che sicuramente è presente in tutti i nostri cuori
Febbraio 2011
Alpino Felice Longoni