La Nostra Storia

La  Nostra  Storia
(cronistoria di settanta anni di vita)

Quando al termine della prima guerra mondiale gli alpini tornarono a
casa ("alla propria baita"), nacque l'idea di un’associazione che continuasse la fratellanza d'armi nata e cementata negli anni durissimi della guerra.
Così un gruppo di reduci l' 8 luglio 1919 costituì l'Associazione Nazionale Alpini. Avvenne a Milano, presso la sede dell'Associazione capimastro, gentilmente concessa, e fu l'inizio di una lunga, lunghissima marcia………………………………

                    Noi, come Gruppo ALPINI di Cernusco Lombardone, siamo un po’ più giovani; nati nel 1937 compiamo nel 2007 solamente il nostro 70° anno di fondazione.
                   Cercar di riassumere 70 anni di storia di un Gruppo non è certamente cosa facile, a maggior ragione se questo è il Gruppo Alpini di Cernusco Lombardone.
                    In base ai racconti dei nostri “veci” e dagli studi fatti per l’occasione, si è potuto accertare che nell’estate del 1937 era eletto quale Capo Gruppo di Cernusco Lombardone sino al 1945 l’alpino Belati Dionigi: da qui ebbe inizio la storia ufficiale del nostro Gruppo.
                   I primi Cernuschesi che si ricordano appartenenti all’Associazione Alpini furono: Cereda Carlo, Crippa Giuseppe, Dell’Orto Luigi Natale, Mattavelli Arturo, Pozzoni Stefano, Spada Vincenzo.
                  Nel 1942, con i primi rovesci militari, il regime fascista sciolse le associazioni ma, passato il secondo conflitto mondiale, nel 1946, si ricostituirono i Gruppi ed anche il nostro di Cernusco Lombardone ricominciò le attività.
                             A Capo Gruppo, con elezione diretta degli iscritti, fu eletto l’Alpino Molteni Ernesto che venne più volte riconfermato Capo Gruppo fino al 1954.
                            Dal 1955 l’alpino Dell’Orto Gaetano detto Tanini reduce del fronte Greco-Albanese e della Campagna di Russia, portò avanti il Gruppo sino al 1976 data in cui chiese di passare lo zaino per anzianità che fu raccolto dall’alpino Alberto Bonfanti svolgendo il ruolo di Capo Gruppo dal 1977 a Novembre 2006.
             Siamo quindi giunti ai giorni nostri, quando in data 17/11/2006 l’assemblea dei soci elegge Capo Gruppo l’alpino Mario Gargantini.

 
            Sono così trascorsi 70 anni e sino a questo punto si è parlato solo in termini storici e di date ma, in tutti questi anni, con la nostra presenza civile, tanto è stato fatto per la Comunità di Cernusco Lombardone e non solo; tra le altre cose si ricordano le opere di servizio d’ordine per la maggior parte delle manifestazioni religiose, civili e sportive del nostro paese, l’attività ecologica con la piantumazione in Via Stoppani (1977), alla vecchia scuola elementare (1978), nell’area del vecchio depuratore-Via Valle (1979), Via degli Alpini (1981) con inaugurazione della stessa Via ed alla partecipazione alle giornate ecologiche con la pulizia del torrente Molgora.

            Le attività del nostro Gruppo Alpini sono parecchie e diverse.

            Tra le tante cose, partecipiamo dal 2004 con altre associazioni del paese, all’adozione di 10 letti all’Hospital di Ikonda – Tanzania – dove opera instancabilmente il Cernuschese padre Alessandro Nava.

           Tanti altri piccoli lavori hanno poi tenuto occupati i nostri alpini pensionati e non ma gli eventi ai quali il Gruppo è da sempre presente, e non potrebbe essere altrimenti, è nei momenti religiosi della comunità: dal Presepe di Natale fatto sulla collina del castello aiutando l’Associazione Culturale di Cernusco Lombardone (CCCC), nella realizzazione dello stesso, alle feste della Madonna Immacolata Concezione con la processione della statua della Madonna e dove alla fine della cerimonia, perché no, il buon “vin brulè” non manca mai ed è sempre apprezzato anche dai fedeli che partecipano all’evento.
          Così come nelle manifestazioni annuali con i cortei per le commemorazioni delle ricorrenze del 25 Aprile e del 4 Novembre.
          Nel 2002 grazie alla donazione di un nostro concittadino, con il comune e l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, in occasione della ricorrenza del 4 Novembre abbiamo distribuito a tutti gli alunni delle scuole elementari (ca. 250) la bandiera tricolore.
           Ancora oggi alcune di queste bandiere si possono vedere esposte alle finestre e/o nei giardini delle loro case durante le festività Nazionali.

            Tradizionali sono ormai diventati tanti altri eventi ai quali partecipiamo: dalla presenza costante negli anni della festa dell’ANFI di Lecco ( Associazione Nazionale Finanzieri ) giunta ormai alla 14° edizione, al “pranzo sociale” nel periodo precedente il Santo Natale, dal 3° anno di vita del concerto di primavera, alla 5° edizione della “maratonina” organizzata dalla Polisportiva Libertas Cernuschese, dalla 9°edizione della “Camminata tra ville e cascine”, alla vendita dei bonsai per ricerca contro l’AIDS ed ai vari servizi d’ordine svolti alle feste della CRI, e tante altre partecipazioni minori.
            Un classico è divenuto anche l’incontro, per il tesseramento dove si cerca ogni anno di aumentare il numero degli iscritti.

            Il nostro Gruppo è sempre stato presente alle adunate nazionali, organizzando trasferte di uno, due o più giorni secondo la lontananza della città ospitante.

          Ma la cosa che più risulterà negli anni l’emblema di questo periodo è sicuramente la realizzazione della nuova “Casa dell’Alpino” che vedrà gli inizi dei lavori a giorni per poter inaugurare la struttura proprio in questo 2007 in occasione dei festeggiamenti per il 70° del Gruppo.

          Nella speranza che i giovani e gli ormai non più giovani Alpini rinfoltiscano le fila, il miglior augurio che il Gruppo Alpini di Cernusco Lombardone si può fare è quello di continuare su questa strada perseverando nel portare il proprio zaino.

Cernusco Lombardone - Marzo 2007
Testo di Felice Longoni